Donna con cappello elegante e capelli nero blu
Colorazione | Castano

Capelli nero blu: il fascino del mistero

 

I capelli nero blu hanno un fascino tutto particolare, che rimanda alle fiabe e a un mood dark. Il mistero che è in grado di evocare questo colore, con il suo fascino quasi ultraterreno e appunto fiabesco, oltre alla brillantezza che dona alla chioma, lo rende uno dei colori preferiti di chi ama osare. Scopri se questo magico colore può fare al caso tuo e con quali tagli è maggiormente valorizzato.

 

Tinta nero blu: i vantaggi del colore dark

Sei stufa dei tuoi capelli bruni e vorresti dare un tocco di magia al tuo aspetto? Il nero blu offre moltissimi vantaggi: innanzitutto si tratta– indipendentemente dal colore di partenza – di scurire i capelli, anziché schiarirli, il che significa che l’intervento è molto meno aggressivo sui capelli. Infatti, se per schiarire i capelli occorre intervenire per scolorire i pigmenti del colore di capelli naturale, quando si desidera una tonalità più scura non sono necessari interventi così aggressivi. Inoltre il rischio di ottenere un colore diverso da quello sperato è molto più ridotto.

 

Colore di capelli nero blu: con quali carnagioni?

Il nero blu è un colore freddo. Nonostante si possano ottenere effetti di contrasto molto particolari anche se si ha una carnagione calda, non si può nascondere che questo colore darà il massimo del proprio effetto su chi ha una carnagione fredda. Su una pelle bianca, lentiggini e occhi azzurri, i capelli nero blu avranno l’immediato effetto di far sembrare gli occhi più grandi e luminosi. Il rischio di spegnere o rendere più tetro l’incarnato è sicuramente presente, ma andrebbe valorizzato come punto di forza per un look fuori dal comune. Per quanto riguarda il colore degli occhi, l’azzurro, il blu e il grigio sono i favoriti per richiamare i riflessi dei capelli: in generale, come per la carnagione, vale il concetto che i colori freddi saranno maggiormente valorizzati da una tinta nero blu e acquisiranno maggiore brillantezza e fascino.

Colore di capelli nero blu: quali tagli e acconciature?

Il nero blu è un colore piuttosto impegnativo. Una folta e lunga chioma neroblu potrebbe risultare pesante, a meno che sia sufficientemente mossa da creare un certo movimento.

I tagli con cui la tinta nero blu dà il meglio sono quelli corti o di media lunghezza. Undercut, sidecut, pixie per i cortissimi e caschetti dalle linee decise per i capelli un po’ più lunghi. Puoi tentare anche un look alla Bettie Page con frangia molto corta, ma tieni conto che alla lunga mantenere un colore così deciso su un taglio lungo e voluminoso può risultare un po’ complicato.

Capelli nero blu: make-up e accessori

Questo colore, pur pieno di mistero, in realtà si può declinare in diverse direzioni. Un’acconciatura con fiori sul nero blu (bianco, blu e violetto sono naturalmente i colori prediletti per i fiori in questo caso) ne accentuerà l’aspetto fiabesco, una fascia per capelli colorata potrà alleggerire la compattezza del colore scuro, mentre un trucco volto ad esaltare gli occhi con mascara e eyeliner marcati, magari accompagnato da un rossetto rosato accentuerà la nota di mistero.

Scopri: