
I nostri consigli sul passaggio dal biondo al castano
Preferisci i capelli castani, così decidi di colorare i tuoi capelli biondi per diventare o tornare bruna. Ma è davvero cosi semplice? A cosa devi fare attenzione per questo drastico cambio di colore? Quale tonalità di castano si adatta meglio a te, alla tua carnagione e ai tuoi occhi? Le domande da porsi sono tante; noi abbiamo le risposte!
Carey Mulligan è la classica ragazza che piace a tutti. L'attrice per lungo tempo ci ha ispirate con il suo look “nouvelle vague” all'avanguardia: il taglio pixie biondo. Ma da un film all'altro, il suo stile rétro è improvvisamente cambiato: Carey è diventata castana adottando un look mosso, che le sta davvero bene! L’attrice ha trovato la perfetta tonalità di castano che si adatta alla sua carnagione chiara e agli occhi scuri; ecco perché la sua trasformazione radicale è stata un successo.
Quale tonalità di castano si adatta alla tua carnagione?

Non tutti i castani sono uguali. Dal cioccolato al caramello, passando per il castano dorato, questo colore classico colore è molto più sfaccettato di quanto si pensi. Scegliere una tonalità di castano che si intoni al colore della tua pelle è importante (vedi colore di capelli per carnagione chiara). Il giusto colore può evidenziare la tua carnagione e far risaltare al meglio i tuoi occhi.
Carnagione calda: tonalità come nocciola e castano dorato si armonizzano bene con una carnagione dai colori caldi.
Carnagione fredda: una carnagione chiara o rosea è completata da sfumature di castano senza riflessi biondi dorati o ramati, come ad esempio il cioccolato castano freddo, il caffè o il mogano scuro.
Quali tonalità di castano si adattano al colore dei tuoi occhi?
Il colore degli occhi è un buon indicatore per scegliere la giusta gradazione di castano. Infatti, coordinare la nuova tonalità al colore dei tuoi occhi è solitamente molto più importante che abbinarla alla tua carnagione. Se non riesci a decidere la giusta tonalità di castano in base alla tua carnagione, affidati al colore dei tuoi occhi e non commetterai errori.
Colore degli occhi caldo: se hai gli occhi verdi o castani, è meglio scegliere una tonalità calda di castano, come il nocciola (decisamente consigliato: con pigmenti ramati).
Colore degli occhi freddo: se i tuoi occhi sono azzurri o grigi o verde chiaro, dovresti scegliere delle tonalità di castano freddo, come l'espresso.
Suggerimento: se non riesci a decidere tra due tonalità, nel dubbio scegli la più chiara. I capelli troppo scuri possono indurire i lineamenti del tuo viso.
Da bionda a castana: il modo migliore di colorare i capelli

Colorare di castano i capelli biondi naturali è relativamente facile. Se non sei sicura che il castano ti stia bene o meno, prova prima con una colorazione lavabile.
Fai attenzione con i capelli decolorati: a causa della struttura alterata del capello, i colori possono cambiare in modo imprevedibile. Ad esempio, i capelli potrebbero sembrare più rossi dopo il trattamento rispetto al colore sulla confezione, o assorbire il colore più velocemente del tempo stabilito e dunque apparire più scuri. Prendi appuntamento con il parrucchiere se vuoi essere più sicura del risultato.
Suggerimenti extra:
- Se ti stai colorando i capelli a casa, ricordati di applicare prima una crema protettiva sull'attaccatura dei capelli, fronte e tempie, così da prevenire la formazione accidentale di macchie di colore scuro sulla pelle.
- Non ti preoccupare di risultati poco omogenei: più liscia è la superficie del capello, più uniforme sarà il risultato della colorazione. Consigliamo di applicare un trattamento intensivo il giorno prima della colorazione così che il capello assorba meglio il colore.
- Non dimenticare le sopracciglia: quando cambi il colore da chiaro a scuro, dovresti adattare il colore delle sopracciglia alla nuova tonalità.