Donna dai capelli castani con sfumature color cioccolato
Colorazione | Castano

I capelli color cioccolato stanno bene a tutti

 

I capelli color cioccolato sono scuri, classici, senza tempo e adatti alle donne di tutte le età e carnagioni. Usando diverse tecniche schiarenti e stili, i capelli color cioccolato possono assumere differenti sfumature e adattarsi per apparire più pieni, splendenti e più ricchi. Le tonalità scure, come quelle dei capelli color cioccolato, sono più facili da mantenere, perché richiedono meno cura e meno visite dalla parrucchiera, oltre che essere perfetti per coprire capelli bianchi indesiderati.

 

I benefici dei capelli color cioccolato

Le brune naturali possono contare su tutti i tipi di benefici derivati dalle proprietà possedute dalle ciocche di capelli scuri. Questi vantaggi si manifestano in capelli spessi, sensuali e luminosi che tutti noi associamo al color cioccolato. Le principali caratteristiche sono:

 

1.       Lo spessore delle ciocche: i capelli scuri sono di natura più spessi rispetto a quelli più chiari e ciò significa che ogni ciocca ha una resa maggiore.

 

2.       Maggiore lucentezza: mentre i capelli tinti con colori chiari tendono ad assorbire la luce, i capelli scuri la riflettono. Il risultato è una maggiore lucentezza.

 

3.       Più contrasto: una delle caratteristiche più straordinarie dei capelli scuri è che fanno risaltare le tue caratteristiche per contrasto. Il profilo scuro sulla tua faccia accentua i tuoi occhi, facendoli apparire straordinari, mentre il resto della faccia sembra più fine.

Tingere i capelli color cioccolato: prime considerazioni

Donna con capelli color cioccolato
© GettyImages

Se non hai già naturalmente capelli color cioccolato, è possibile ricorrere alla tinta.

Per quelle che non hanno già capelli color cioccolato naturali, c'è sempre l'opzione di colorarli con le sfumature che più si preferiscono. Infatti il bello di essere bruna è che c'è sempre tanta scelta. Dal color moka al castano miele o al nero corvino, un uso attento delle sfumature o striature scure tirano fuori l'intera gamma di colori che puoi abbinare ai capelli color cioccolato. Se preferisci tingere i capelli a casa, puoi scegliere tra una vasta gamma di prodotti, come Palette Classic Castano Cioccolato, Palette Gloss Sensation Cioccolato Chili, Palette Gloss Sensation Cioccolato Cookie o Palette Gloss Sensation Cioccolato Fondente, per citarne alcuni.

Copertura professionale dei capelli bianchi. Massima durata e intensità del colore
Colorazione delicata senza ammoniaca. Dura fino a 28 shampoo
Colorazione delicata senza ammoniaca. Dura fino a 28 shampoo
Colorazione delicata senza ammoniaca. Dura fino a 28 shampoo

Tonalità dei capelli color cioccolato: a chi stanno bene?

Per trovare il tipo di capelli color cioccolato più adatto a te, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione. La tonalità della tua pelle gioca un ruolo importante nella decisione finale per la scelta del colore da ottenere. Di seguito trovi alcune linee guida da seguire per iniziare a trovare la giusta tintura di capelli color cioccolato:

 

Carnagione chiara: per le persone con la carnagione molto chiara, la scelta ricade tra un look gotico e vampiresco o una maggiore luminosità naturale. Chi ha la pelle chiara starà bene con ricci molto scuri, ma ugualmente l'uso di sfumature ramate aiuta a dare un bel colorito.

 

Carnagione olivastra: la pelle abbronzata si abbina magnificamente con i capelli color cioccolato e qualche sfumatura. Ad esempio un ottimo modo per introdurre una nuova scintillante tonalità su una base scura è optare per capelli sfumati con colori diversi o capelli ombré.

 

Carnagione scura: le persone con una carnagione scura hanno spesso anche dei capelli molto scuri naturalmente, caratteristica che li rende adatti ad abbinarsi con diverse ombreggiature di tinta di capelli color cioccolato. Le calde tonalità rossicce possono essere facilmente miscelate in una base e offrono sfumature complementari in presenza di una tonalità di pelle più scura. 

È meglio una tonalità calda o fredda di capelli color cioccolato?

Le ultime cose da considerare al momento di scegliere il giusto colore più adatto a te è valutare se preferisci tonalità calde o fredde per i tuoi capelli. Elementi che influenzano questa scelta sono il colore degli occhi e l'età.

 

In generale, i colori caldi si adattano meglio a persone più grandi, dato che sono meno duri e non mettono in risalto le imperfezioni della pelle, sopraggiunte con l'età, così chiaramente. Per questa ragione alcune donne mature scelgono di attenersi a sfumature luminose con tonalità calde ambrate per evitare l'effetto slavato che un'applicazione piatta dei capelli color cioccolato può donare. Le persone con occhi verdi, marroni-dorati, maculati o color nocciola staranno meglio con queste tonalità calde, dato che avranno sfumature gialle che si abbinano bene con le calde tonalità di arancione.

 

Sfumature fredde nei capelli color cioccolato sono perfette per gli individui con occhi molto chiari o molto scuri, per esempio marroni scuri, neri, blu o grigi. Queste persone avranno solitamente una carnagione rosa o tendente al blu, che offre un contrasto complementare a colori di capelli forti e decisi.

Scopri: Castano