Colorazione | Mechès

Il fascino discreto delle mèches

 

Nuove luci illuminano i capelli: le sempre più numerose tecniche per le mèches, nuove tendenze di colorazione che puntano all'eleganza e alla discrezione. Dopo il bronde e l'ombré, scopri le nuove possibilità regalate dal balayage e dalle babylights. Vuoi dare luce ai tuoi capelli senza rinunciare ad un look naturale? Con queste tecniche non si schiariscono più i capelli dalle radici alle punte, ma il colore sfuma in modo delicato e naturale.

 

Le tinte sono molto amate, ma a volte si preferisce ravvivare e valorizzare il colore di capelli che già si ha senza ricorrere a una tinta che ricopra tutta la capigliatura: per questo fare le mèches potrebbe essere un’ottima soluzione. Il look è tornato particolarmente in voga con le sue splendide sfumature dorate che emulano il risultato di un’intensa giornata al sole. Oggigiorno le mèches non sono più di colore uniforme come si usava anni fa, ma sono attraversate da varie sfumature che le rendono più naturali. I produttori di tinte per capelli si sono adattati a questo trend sviluppando agenti coloranti che creano sfumature differenti ed equilibrate, e ciò rende particolarmente semplice eseguire l’operazione anche autonomamente. La ciliegina sulla torta? Non bisogna correre dal parrucchiere per la ricrescita! Ecco le nostre indicazioni per scegliere le migliori mèches per i tuoi capelli.

Le nuove mèches: il balayage

Come i colpi di sole, le mèches spesso sono caratterizzate da ciocche schiarite di qualche gradazione rispetto al colore dei capelli, anche se si differenziano dai colpi di sole perché le ciocche interessate dal trattamento sono generalmente più ampie. Oggi questa idea dello schiarire soltanto una parte della capigliatura si è ramificato in mille diverse tendenze: il balayage, le babylights, l’ecaille de tortue, il layage… davvero c’è spazio per sperimentare! Il balayage rende bene su ogni tipo di colore e ha il vantaggio di non sottoporre tutta la capigliatura alla decolorazione. Il termine "balayage" deriva dal francese "balayer", che ha tra i suoi significati oltre a quello di "spazzare", anche quello di "illuminare con un fascio di luce". Con questa tecnica le mèches sono applicate a mano libera, quindi le dimensioni e le distanze tra le ciocche colorate variano, producendo come risultato un effetto meno vistoso e più naturale. I due colori si amalgamano nella transizione e sembrano schiariture naturali. Con questa tecnica a mano libera, la colorazione dei capelli inizia a circa 10 cm dalla riga, creando un'illusione ottica che aumenta o riduce il volume, a seconda del tipo di capelli e delle preferenze personali. Non dimenticare che, come dopo ogni tipo di tinta, i tuoi capelli avranno bisogno di particolari cure per rimanere idratati e lucenti.

Le nuove mèches: le babylights

Chi sogna un cambiamento leggero e discreto può optare per queste mini-mèches che portano il nome di "babylights". Si applicano principalmente ai capelli che circondano il viso, una tecnica ideale per offrire una luminosità alla carnagione, oltre a creare un effetto di profondità e volume. Per assicurare un risultato naturale, vengono schiarite solo le punte e sempre con la stessa sfumatura, mentre il resto dei capelli mantiene il colore naturale. Per questo tipo di colorazione, i capelli devono arrivare almeno fino alle spalle, altrimenti l’effetto si perde: la lunghezza fa infatti risaltare meglio le ciocche chiare, con un risultato cromatico più ricco e brillante.

Le nuove mèches: il layage

Il layage è molto simile al balayage, nel senso che si differenzia dalle classiche mèches in cui le ciocche vengono trattate grazie a penna e carta stagnola, ma la differenza dal balayage consiste nel fatto che qui si appoggia la testa su un tavolo apposito, in modo che il parrucchiere possa creare le migliori sfumature. Diciamo che quindi, rispetto al balayage, questa tecnica è molto più precisa.

Le nuove mèches: l'écaille de tortue, ovvero l'effetto tartaruga

In realtà l'écaille non è veramente una tecnica, ma una nuova tendenza nella colorazione. Si basa su transizioni morbide ottenute con l'applicazione di mèches a mano libera. Ciò che distingue questo look dalle altre mèches è l'ampia gamma di tonalità utilizzate, dal nocciola al biondo miele al caramello, per un risultato sfaccettato dal fascino irresistibile! L'interazione tra i colori più chiari e quelli più scuri produce un aspetto elegante e radioso. E poiché questa opzione multicolore sembra un colore naturale, è adatta a tutte le lunghezze!

Scopri: Tingere Mechès