Colorazione | Scegliere colore capelli

Capelli neri: eleganza senza tempo

 

Quando si pensa ai capelli neri, è innegabile che una chioma corvina abbia sempre un certo fascino. Chi ha i capelli neri appare elegante e femminile allo stesso tempo, catturando l'attenzione.  Chiunque può sfoggiare dei bei capelli neri, e soprattutto le bionde vogliono spesso cambiare radicalmente e passare a questa colorazione. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti da prendere, se decidi di tingere i capelli di nero. Leggi il nostro articolo per scoprirne di più!

 

I capelli neri non passano mai di moda e per questo sono sempre richiesti, adattandosi a ogni stagione e anche a ogni tipo di carnagione. Infatti, anche se alcuni sostengono che i capelli neri stiano meglio su persone con la carnagione più scura, dall'ambrato all'olivastro, anche chi ha la pelle chiara può scegliere un taglio con i capelli neri. L'importante è essere sicuri della propria scelta perché una volta che i capelli saranno tinti di nero, sarà necessario prendersene molta cura per avere sempre una chioma splendente.

 

Capelli neri: a chi stanno bene?

Donna con capelli neri e messy bun
© EyeEm

Inutile dire che chi ha una carnagione scura, ha maggiori probabilità di poter portare meglio i capelli neri. Infatti il viso risalterà in maniera netta e anche gli occhi e l'incarnato verranno messi in evidenza; solitamente i capelli neri donano perciò molto a chi ha una carnagione scura. In più se hai capelli castani o castano scuri, puoi tingere i capelli a casa, utilizzando ad esempio la colorazione permanente Palette Classic, Nero, per ottenere dei capelli neri brillanti e dal colore intenso. Se non è la prima volta che tingi i capelli di nero e sai già cosa aspettarti, prova il nuovo Palette Oleo Intense Nero Intenso, che ti garantirà una maggiore durata del colore e coprirà i capelli bianchi in modo professionale.

 

Anche se i capelli castani sono ideali per tingere i capelli di nero, anche le bionde possono adottare un look con i capelli neri. Si dovrà prestare però una maggiore attenzione e sarebbe meglio andare da un parrucchiere, almeno per la prima volta. In generale, l'effetto dei capelli neri sulle carnagioni chiare sarà elegante e si abbina bene anche con qualche riflesso di colori scuri, come il viola. Se tingi di nero dei capelli che originariamente sono molto più chiari, puoi anche pensare di scurire le sopracciglia.

 

Non bisogna dimenticare che i capelli neri hanno bisogno di molta cura e soprattutto sui capelli chiari, biondi o castano chiari, è importante coprire la ricrescita, perché risulterà ovviamente molto appariscente. Si può perciò andare dal parrucchiere o utilizzare Ritocco ricrescita nero per ottenere dei risultati veloci.

 

Infine, al momento di scegliere il colore dei capelli è bene considerare anche il tipo di viso della persona: in genere i capelli neri tendono a mettere in evidenza i lineamenti e perciò si adattano meglio a un taglio di viso regolare.

 

Colorazione Permanente con olio. Senza ammoniaca.
Copertura professionale dei capelli bianchi. Massima durata e intensità del colore
Come uscita dal parrucchiere, in un solo gesto!

Consigli per chi vuole tingere i capelli di nero

Sei ormai determinata a cambiare look e a tingere i capelli di nero? Ti forniamo alcuni consigli da tenere a mente per i capelli neri.

 

Primo consiglio: il bello di avere i capelli neri risiede nella loro lucentezza. Per assicurarti di ottenere questo risultato, dovresti usare un trattamento colorante con ingredienti nutritivi al momento della prima tinta. Ad esempio l'olio di macadamia dona una lucentezza intensa ai capelli neri.

 

Secondo consiglio: se hai i capelli decolorati, devi prestare particolare attenzione quando li tingi. Infatti vi potrebbero essere degli effetti inaspettati sullo sviluppo del colore, essendo la struttura del capello modificata dalla decolorazione. Si consiglia pertanto di andare dal parrucchiere per la prima tinta, mentre in seguito si potrà continuare a tingere i capelli di nero anche a casa.

 

Terzo consiglio: anche chi ha i capelli bianchi potrebbe decidere di colorare i capelli di nero. Opta per un nero intenso, tenendo presente che non rimarrà a lungo tale e che quindi, per avere dei capelli curati, dovrai ripetere la tinta frequentemente. La velocità con cui i capelli si scoloriscono dipenderà dalle proprietà specifiche del tuo capello.

 

Quarto consiglio: se tingi i capelli a casa, applica una crema ricca sulla fronte, le tempie e le orecchie, per evitare macchie scure sulla pelle, provocate dalla tintura.

 

Quinto consiglio: in caso di capelli lunghi, è preferibile applicare un trattamento intensivo il giorno prima di tingere i capelli. In questo modo renderai lisce le cuticole e il colore si distribuirà in maniera uniforme su tutta la chioma. Come di consueto, è necessario prestare una maggiore cura ai capelli lunghi.