Ragazzo con sidecut sfumato
Hairstyling | Sidecut

Sidecut: per chi non ha paura di osare

 

La tendenza di rasare i capelli solo da un lato è molto diffusa e ha diversi vantaggi: offre uno stile unico, è di aiuto a chi ha i capelli troppo folti e dà la possibilità di sperimentare nuove acconciature. Ma prima di mettere mano al rasoio, scegli lo stile che fa per te e tieni presente che la strada per far ricrescere i capelli sarà lunga! Prima di fare il passo, puoi anche provare un finto taglio rasato laterale per avere un’idea dell’effetto.

 

Cos’è il sidecut e a chi sta bene

Diversamente dall’undercut, il sidecut consiste nel rasare i capelli da un lato soltanto. Tuttavia, ha in comune con l’undercut il fatto che i capelli in cima sono mantenuti lunghi. Il trend del momento prevede capelli di circa 10-12 cm di lunghezza, che vengono portati sull’altro lato per evidenziare maggiormente la parte rasata. In questo modo si ottiene il look asimmetrico che contraddistingue questo stile. Anche se ovviamente, come anche per la lunghezza, la scelta su come portarlo è sempre la tua!

 

L’aspetto generale di un taglio rasato laterale è definito anche dal modo in cui vengono pettinati i capelli sull’altro lato. Ad esempio, si possono realizzare caschetti mossi e diversi tipi di trecce. Puoi pettinare questa parte di capelli secondo il tuo stile abituale. I capelli lunghi stanno meglio se lasciati cadere sulle spalle. I tagli sidecut sono perfetti anche con la frangia. In alternativa, sui capelli più lunghi nella parte anteriore è possibile realizzare un effetto ondulato e lasciarli cadere da un lato, raccoglierli all’indietro o pettinarli sulla fronte. Se preferisci sdrammatizzare l’effetto della rasatura laterale per le tue occasioni più formali, la coda di cavallo è la soluzione più ovvia ed efficace.

 

Ora cerchiamo di andare più in dettaglio per esplorare le innumerevoli possilità del sidecut: infatti il sidecut si adatta bene ai tagli corti così come a quelli lunghi, ai capelli lisci così come a quelli ricci o mossi. Vediamo più da vicino le diverse possibilità.

Sidecut con capelli corti

Il taglio sidecut con capelli corti solitamente è abbinato ad uno styling casual, ancora più d’effetto se la chioma è leggermente mossa: in tal caso il volume delle onde renderà il contrasto ancora più cool. Una lacca volumizzante e fissante completeranno l’opera. Ma se non vuoi rinunciare alla piastra e ami i capelli perfettamente lisci, non temere: anche questo tipo di capelli, soprattutto se lunghi almeno fino alle orecchie, sta benissimo con il sidecut, che darà un tocco leggermente punk ad un’acconciatura altrimenti molto uniforme e simmetrica. Non dimenticare di applicare la protezione calore prima di sottoporre i tuoi capelli a procedure di styling che prevedono alte temperature.

Sidecut con capelli lunghi

Se hai i capelli lunghi, puoi sfoggiare una lunga chioma da un lato e un rasato dall’altro, come coi capelli corti, accentuando ancora di più l’asimmetria tra i due lati del volto. Ma hai anche la possibilità di coprire parzialmente il lato rasato con l’altra metà della tua chioma, dando un aspetto meno voluminoso e sicuramente molto particolare alla tua acconciatura. Più il sidecut è basso, più diventa semplice coprirlo all’occorrenza con i capelli, ma attenzione! In questo modo lasciarlo scoperto risulterà più difficile.

Finto sidecut: prova prima di osare!

Il sidecut richiede una certa dose di coraggio, non soltanto per il radicale e irreversibile (almeno per un buon periodo di tempo) cambiamento, ma anche perché, quando ci si stanca dello stile e si desidera far ricrescere quella parte di capelli, il percorso è lungo e tortuoso e richiede una buona dose di pazienza. Se il grande passo ti impaurisce, puoi sempre progare a intrecciare e avvolgere i capelli in modo da formare sottili treccine da un lato, ottenendo una versione alternativa del sidecut. Oppure puoi utilizzare delle forcine per tirare indietro i capelli e falli aderire alla testa, aiutandosi con una lacca a tenuta forte. Nel suo video tutorial, Armin Morbach mostra come realizzare un’acconciatura con finta rasatura laterale utilizzando il gel.

Taglio con finta rasatura laterale